Morte bimbi a causa dell'abbandono in auto
Autore Messaggio Discussione postata il 05/06/2013 @ 10:22
Titolo : Morte bimbi a causa dell'abbandono in auto
Rower
Membro
Visite: 3
Discussioni: 1

Salve a tutti
chiedo venia nel caso il mio intervento risulti fuori luogo, ma la notizia di ieri dell'ennesima morte di un bimbo perché dimenticato dal genitore in macchina ha suscitato in me un forte senso di sgomento e incredulità sul come, ancora ai giorni nostri, le auto super tecnologiche non abbiano dispositivi in grado di limitare questi episodi. Io non ho figli, ma non oso immaginare il peso di una tale sciagura.
Ho pensato di scrivere su questo forum perché spero di trovare terreno fertile affinché qualcuno (magari qualcuno degli utenti) possa far leva per l'adozione generalizzata sulle auto di una mia proposta.
L'idea è di configurare il sensore di allacciamento cintura dei sedili posteriori (ovviamente dove sono presenti o facilmente installabili) in modo che la centralina segnali quando, a motore spento, la cintura risulti ingiustificatamente allacciata, come nel caso della presenza di un seggiolino, tralasciando un'eventuale sensore di peso; all'accensione del motore dovrebbe nuovamente suonare in caso di peso e mancato allacciamento; mi sembra così semplice e banale da sembrarmi strano non sia già stata adottata, o almeno io non ne ho notizia.
Tempo fa ho noleggiato un'auto che segnalava il non allacciamento delle cinture posteriori, ma mi è sembrato un caso isolato a quel modello e marca. L'idea è buttata lì anche per un vaglio di una verifica della fattibilità ed altre implicazioni, magari sulla sicurezza, che non mi sovvengono.s

Salve a tutti

locked
t121
Membro
Visite: 3
Discussioni: 1

Postato il: 21/06/2013 @ 17:26
L'idea è ottima e semplice da realizzare, ma.. -e perdona se il mio commento è assolutamente fuoriluogo- il problema è un altro: le persone.
Un figlio non è un golfino che "dimentichi" in auto...

locked