|
Giorn.del Ricordo 2009
15 NOVEMBRE 2009; GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA
|
Ricordare per cambiare
Sul manifesto della Giornata Mondiale diffuso in tutti i paesi delle Associazioni di Vittime della strada aderenti alla FEVR, una bambina ci ricorda la data di un compleanno che non ha mai potuto compiere su questa terra.
La sua dichiarazione “oggi compio 25 anni” è struggente, ed il dolore che la sua immagine evoca fa sorgere dentro di noi tanti perché: perché spezzare una vita, perché togliere l’integrità della salute, perché distruggere famiglie, futuro, speranze.
Solo la superficialità, la rozzezza d’animo, la prepotenza, l’egoismo, l’ignoranza possono operare simili crimini.
Comunicato stampa AIFVS
|
Scarica l'immagine in alta risoluzione
|
Il messaggio del Presidente
della Camera G. Fini
|
Il messaggio del ministro
dei trasporti A. Matteoli
|
15 novembre 2009 giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
L’ONU, nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, il 15 novembre 2009, ci invita a dare rilevanza sociale alla gravità della strage stradale perché essa non sia sottovalutata.
A questo scopo l’AIFVS ha chiesto agli enti locali, nel cui territorio operano le proprie sedi, di illuminare un monumento significativo nella ricorrenza della Giornata del Ricordo: la metafora della luce vuole esprimere sia il bisogno di accendere i riflettori su una strage dimenticata e sostenuta dalla sottovalutazione del reato e del danno, sia la necessità di risvegliare alla radice il senso di responsabilità, che è luce per ciascuno di noi e che deve qualificare non solo il comportamento di chi guida, ma anche di chiunque operi nelle istituzioni o nelle aziende ed a tutti i livelli
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
(Sede AIFVS Bologna resp. Naryma Bianchi)
A Bologna la giornata della memoria si aprirà con una S. Messa in ricordo delle vittime della strada e proseguirà con un evento nel pomeriggio. Inviteremo i ragazzi delle scuole in piazza dove potranno trovare numerosi stand e postazioni a loro dedicate per imparare, divertirsi, informarsi e confrontarsi.
Programma completo
|
Locandine iniziative
|
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Vicenza resp. Laverda Ferdinando
ADESIONE DEL COMUNE DI BREGANZE ALLA GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA.
LA GIUNTA COMUNALE
Acquisita la richiesta presentata dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS per l’adesione da parte del Comune di Breganze alla “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada” che ricorre nella 3^ domenica di novembre, mediante l’illuminazione in tale occasione del monumento più importante presente in città.
La delibera comunale
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Alessandria resp. Ezio Bressan
Alessandro e Andrea …
UNA RIFLESSIONE SULLE VITTIME:
RICORDARE, CONOSCERE, CAMBIARE
Prevenire l’incidente è una sfida ed un obbligo per chiunque abbia responsabilità decisionali, nulla può compensare una vita distrutta o la salute danneggiata per sempre.
Domenica 15 novembre 2009
Ore 10:00 Santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Castello Alessandria
Ore 11.00: nel salone della Scuola Professionale En.A.I.P. Piazza Santa Maria di Castello 9 Ufficializzazione apertura sede alessandrina A.I.F.V.S.
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
A seguire: coro di “ Voci Bianche” A. Vivaldi del CONSERVATORIO di Alessandria Dir. Roberto Berzero
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Roma
La terza domenica di Novembre, giorno 15, ricorre la Giornata Europea delle Vittime della Strada decisa dalla FEVR ( Federazione Europea delle Vittime della Strada) alla quale la nostra Associazione aderisce,
La sede di Roma, come ormai da molti anni, organizza una MARCIA SILENZIOSA che si svolgerà all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.
Si è sempre voluto dare un particolare ed importante significato alla Giornata del Ricordo nello spirito che ispira l’azione della nostra Associazione per cercare di coinvolgere sempre più persone sensibilizzate a combattere la Strage Stradale. L’Iniziativa a Roma ha un particolare significato perché il cimitero monumentale del Verano la domenica, specie in questo periodo, è molto frequentato. I visitatori saranno sicuramente coinvolti dalla nostra iniziativa consistente nel deporre un fiore presso le tombe dei nostri cari, con alla testa del corteo lo striscione dell’Associazione che riproduce i volti delle nostre vittime.
Naturalmente per avere l’auspicata efficacia sarebbe importante una numerosa partecipazione dei nostri associati ai quali si rivolge un sentito appello ad intervenire.La manifestazione è organizzata nel modo seguente:
• Alle ore 9,45 i partecipanti si incontrano dinnanzi all'ingresso principale del cimitero in piazzale del VERANO.
• Alle ore 10,30 presso la chiesa interna al cimitero, i partecipanti assisteranno alla celebrazione della SANTA MESSA in ricordo di tutte le vittime della strage stradale.
• Successivamente in corteo, preceduti dallo striscione della ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI e VITTIME della STRADA i partecipanti percorreranno i viali del cimitero e deporranno un fiore sulle tombe dove è sepolto un congiunto vittima di incidente stradale.
Iniziativa
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Filago BG resp. Ivanni Carminati
ore 9.00 SS. Messa presso la Parrocchiale di Filago, presieduta da sua Eccellenza il Vescovo Mons. FRANCESCO BESCHI,in ricordo di tutte le vittime della strada;ore 10.30 Saluto ed incontro delle autorità intervenute;ore 11.00 Rinfresco presso il Sagrato della Parrocchiale, l’Associazione “Vittime della Strada” di Bergamo sarà presente con un punto informativo.
ore 12.00 Pranzo presso l’agriturismo “La Cascina Baccia” a Filago (menù a prezzo fisso € 15,00) Confermare la presenza entro il 08-11-09 al numero 349-6496809.
Volantino
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Legnago (VR) resp. Lucio Ghirotto
Programma
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Lodi resp. Karen Arcano
Manifestazione delle croci a Cavenago d’Adda (LO)
GIORNATA MONDIALE DELLE VITTIME DELLA DELLA STRADA
DOMENICA 15 NOVEMBRE 2009
LA MANIFESTAZIONE DELLE CROCI
Programma
Alle ore 10.30 celebrazione della Santa Messa presso la parrocchia, in Piazza della Chiesa, 8 di Cavanago d’Adda.
Alle ore 11.30 benedizione delle 50 croci esposte nel piazzale con discorso dove interveranno le forze dell’ordine, il parroco e rappresentanti dell’associazione.
In seguito proiezione di filmati sulla sicurezza stradale presso l’oratorio di Cavenago d’Adda.
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Brescia resp. Roberto Merli
Richiesta dell' AIFVS per un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio delle partite di serie A e B di calcio .
Lettera alla federazione
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Cagliari resp. Cinzia Cinus
Programma
|
Articolo stampa
|
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Boretto (RE) resp. Montano Sol Maria
Locandina e Poesia
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Pescara resp. Paolo D'Onofrio
Allego l'Invito per il 15 novembre a L'Aquila
Celebrazione in Ricordo delle Vittime della Strada
"Insieme agli aquilani 'fratelli nel dolore'"
Invito |
Articolo stampa |
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Ogliastro Cilento (SA) resp. Teresa Astone
Programma
Fiaccolata in onore “degli Angeli della strada” si terrà il giorno 15 Novembre 2009 alle ore 16.30 con partenza San Marco in Agropoli ( lido aurora )alla conclusione della fiaccolata segue una S.Messa alle ore 18,00nella chiesa della Madonna delle Grazie in Agropoli .Per commemorare tutte le vittime della strada,che non rimanga solo un ricordo lontano,ma un ricordo presente in tutti noi…vittime innocenti dell’incoscienza e irresponsabilita’ di persone che non hanno avuto il ben minimo rispetto della vita…QUESTA GIORNATA NON HA SOLO LO SCOPO DI COMMEMORARE,BENSI’ DI SOLLECITARE UN CAMBIAMENTO IN NOI TUTTI…ESSERE RESPONSABILI,NON SOLO DELLA NOSTRA VITA,MA SOPRATTUTTO RICORDARCI CHE SU QUESTA TERRA NON VIVIAMO SOLO NOI…RISPETTO PER LA VITA ALTRUI…UN TEMA CHE MOLTI DIMENTICANO….
LA VITA---NON BUTTIAMO IL VENTO UNA COSA COSI’ PREZIOSA CHE CI E’ STATA DONATA…SIA SPUNTO DI RIFLESSIONE…
Per la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime
della Strada,SI CHIEDE ALL'Amministrazione Comunale SE intende
aderire all’iniziativa prevista per la giornata di MEMORIA
domenica 15 novembre 2009
provvedendo ad illuminare la sede MUNICIPALE O MONUMENTI DEL PROPRIO PAESE... per
dare luce al drammatico problema dell’incidentalità
stradale
RICORDARE PER CAMBIARE...
Adesione comune di Capaccio |
Adesione comune di Castellabate |
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Mortara (PV) resp. Antonella Cislaghi
Domenica 15 novembre 2009 alle ore 20,30 presso l'Abazzia di Sant'Albino (Mortara PV) sarà celebrata una S. Messa a ricordo delle vittime della strada
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Padova resp. Vanna Detomi e Paolo Battistini
Si celebrerà una S.Messa in ricordo delle Vittime della Strada presso la Chiesa parrocchiale di Limena, l'invito oltre ai familiari delle Vittime del territorio, sarà esteso anche alle autorità locali e provinciali e, agli studenti della scuola media di Limena. La S.Messa sarà accompagnata da brani musicali proposti dai solisti dell'Orchestra Giovanile della Saccisica e, con i quali ci intratterremmo per un successivo breve concerto musicale.
Musica come linguaggio capace di veicolare e risvegliare emozioni e sentimenti. Musica come espressione e riflessione dell'inviolabilità della VITA.
Volantino e programma
|
Art. stampa
|
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Treviso resp. Paola Conte Bortolotto
Si porta a conoscenza che la sede di Treviso ref. Paola Conte Bortolotto con la collaborazione grafica degli studenti dell'Istituto "Carlo Rosselli" di Castelfranco Veneto (TV) e con il contributo del Coordinamento Volontariato della Castellana, è stata realizzata una locandina di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo. La locandina sarà distribuita nelle sedi del Veneto
La sede di Castelfranco V.to, per la provincia di Treviso, per la Giornata Mondiale del Ricordo, ha realizzato un poster in collaborazione con l'istituto grafico Rosselli di Castelfranco e con il contributo del CSV di Tv, per dare il seguente messaggio: Perchè questa strage stradale non sia sottovalutata, DIAMOLE LUCE
Tale materiale è stato consegnato anche alle altre sedi del Veneto.
E' stato distribuito negli Istituti Superiori, in Municipio,negli ambulatori,nelle fiorerie, nelle Parrocchie e nei campi sportivi di Castelfranco., nonchè nella città di Treviso e nella nuova sede della Provincia E' stato inviato in pdf alla Stampa e TV locali, e ai Comuni maggiori.
La FIGC provinciale, nella persona del Sig Ennio Filippetto, si è particolarmente attivata, inviando il poster in pdf alle 160 società di calcio presenti nel trevigiano, assieme al messaggio che sarà letto domenica.
Il Comune di Treviso ha provveduto a distribuire negli Ist Sup e in città oltre ai ns<poster anche quelli da loro realizzati Domattina sarò presente alla Conferenza stampa da loro indetta per la presentazione della Giornata Nei display luminosi in entrata nella città compare una scritta che ricorda l' iniziativa.
Asolo illumina la Rocca di Braida
Crespano del Grappa un ns striscione e la Villa Reale
Caerano S:Marco il Municipio e un'altro striscione
Castelfranco V.to la Torre Civica
Fonte : la Scuola Media ha realizzato dei manifesti per la sensibilizzazione
Montebelluna illumina la Loggia dei Grani
S.Zenone degli Ezzelini il Municipio e lo striscione Il Gruppo Giovani faranno sensibilizzazione nei bar
Ho parlato della Giornata durante una trasmissione radiofonica in onda su Radio Gamma 5, e durante la trasmissione televisiva Ore 12 di Antenna 3 Nordest
Programma
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Rocca di Capri Leone (ME) resp. Casella Antonino
La sede AIFVS “Luciano Casella” nella cittadina di Rocca di Capri Leone a organizzato una fiaccolata che partirà dalla Chiesa N.S. di Czestochowa, dopo la Santa Messa alle ore 18 30 e raggiungerà il monumento in ricordo di Don Pino Puglisi dove si depositeranno le fiaccole e d illumineranno il momumento. subito dopo si rientrerà in piazza Gepi Faranda. Si richiede la partecipazione di tutti vittime e non, per un impegno di civiltà.
Programma
|
Organizzata da Barbara sorella di Alice (opuscolo n° 7)
Lagosanto (FE) per la giornata del ricordo.
_mercoledì: volantinaggio e rilevanza su quotidiani locali per far conoscere le iniziative per la “giornata della memoria”
_venerdì :allestimento Chiesetta Camposanto di Lagosanto + posizionamento striscione sulla torre dell'orologio di Lagosanto , gentilmente finanziato dal Comune ,Ass.to alle Politiche giovanili, illuminato da un faretto per tutto il periodo.
domenica: celebrazione S. Messa ore 11, in S. Maria della Neve.
Immagini e articoli stampa dell'evento
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Brescia resp. Roberto Merli
Manifestazione delle croci a Darfo Boario Terme
Locandina manifestazione |
INVITO alla rappr.teatrale |
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Catania resp. Maria Alecci
Concerto al teatro Massimo Bellini
Il Teatro Massimo Bellini è lieto di invitarvi al concerto che si terrà nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, il 15 novembre 2009 alle ore 19.00. Al concerto canteranno e suoneranno il Coro Polifonico del Liceo Classico Cutelli, il Coro di Voci Bianche del Conservatorio V. Bellini di Palermo, Java Jive, la Scuola Media G. Nosengo (voci e flauti), i compagni di classe ed amici di Erika.
Giorno 13 novembre alle ore 11.30 presso il Foyer del Teatro Massimo Bellini ci sarà inoltre una conferenza stampa per presentare il concerto.
Per eventuali informazioni e per ritirare le locandine si prega rivolgersi all’Ing. Caterina Timpanaro presso gli Uffici di Staff della Sovrintendenza, via Antonino di Sangiuliano, 233, Tel. 0952502958, 339-8560888.Certi di una vostra partecipazione, Vi porgiamo Distinti Saluti.
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Grosseto resp. Gabriella Formiconi Sarubbi
La sede di Grosseto per la Giornata del ricordo ha organizzato le seguenti iniziative:
-Illuminazione di due monumenti significativi.
-Convegno 'La memoria come voce di quel silenzio'
Il 14 abbiamo organizzato un convegno presso l'aula Magna dell'ITC Fossombroni , una Scuola Media Superiore di Grosseto che ha perso due alunni per un incidente stradale, mentre andavano a festeggiare i 100 giorni , tre anni fa.
AL CONVEGNO PARTECIPERANNO CIRCA 300 ALUNNI DELLE MEDIE E DELLE SUPERIORI.PER QUESTO LO ABBIAMO ANTICIPATO AL 14 NOVEMBRE.
SONO PREVISTI ALCUNI INTERVENTI PER LANCIARE UNA FORMAZIONE CAPILLARE PER TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA.
CLELIA FORMICONI
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Ragusa resp. Biagio Lisa.
Il Comune di Comiso ha aderito alla giornata mondiale della memoria mediante illuminazione del palazzo Comunale.
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Rimini, resp. Giuseppe Raduano
A San Mauro Pascoli sono state previste le seguenti iniziative:
- Parrocchia: alle ore 11,15 sarà celebrata una SS. Messa dedicata alle vittime della strada. Durante la cerimonia religiosa si terrà un minuto di silenzio, scandito ogni 5 secondi dal rintocco di una campana. In concomitanza con ciascuno dei 12 rintocchi, verrà deposta in un apposito braciere una candela accesa dal richiamo fortemente simbolico.
- Comune: è stata accolta la richiesta di illuminare, attraverso un fascio di luce bianca, un simbolo che ricorda le vittime della strada e più precisamente la targa in memoria di Alex Trombini, il giovanissimo sanmaurese deceduto il 12/11/1997 a seguito di incidente stradale ed a cui è stata intitolata la pista ciclabile sulla strada Provinciale Cagnona.
In Italia circa il 40% delle vittime della strada perde la vita per responsabilità riconducibili agli Enti gestori delle strade. Sarebbe quindi di pessimo gusto strumentalizzare a livello istituzionale la ricorrenza del 15/11 per autocelebrare progetti ed iniziative in materia di sicurezza stradale, con l'intento di ottenere benefici d'immagine. Lo tengano ben presente anche quei giornali che in passato hanno dato ampia risonanza a questo genere di comunicati di natura istituzionale, a discapito di quelli provenienti da associazioni di familiari di vittime della strada.
Dott. Giuseppe Raduano (Presidente onlus PU.RI - Responsabile AIFVS provincia di Rimini)
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Modena, resp. Franco Piacentini
Anche quest’anno l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – sede di Modena - ha proposto alle diverse confessioni religiose, a cominciare dalla Chiesa Cattolica, una giornata di preghiera e vicinanza da parte delle istituzioni religiose alle famiglie colpite dal lutto e lesione stradale ma soprattutto una giornata di coinvolgimento di tutti i cittadini e di tutte le autorità locali per non dimenticare.
A questo nostro appello ha prontamente risposto il Vicario episcopale Mons. Don Paolo Losavio che presiederà l’Eucarestia domenica 15 novembre alle ore16.00 presso il Duomo di Modena per sottolineare l’importanza di una capillare ed efficace educazione stradale come pure ricordare a tutti il dovere di guidare sempre con prudenza e senso di responsabilità.
Alla proposta ha calorosamente aderito anche la Comunità Islamica assicurando per venerdi 13 alle ore 13 presso la Moschea una liturgia particolare dedicata al tema per sottolineare l’importanza di una capillare ed efficace educazione stradale come pure ricordare a tutti il dovere di guidare sempre con prudenza, senso di responsabilità e rispetto per il prossimo.
Galleria foto
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Acireale (CT), resp. Mario Pulvirenti
Giornata della Memoria , 15 novembre 2009
Il Sindaco di Acireale avv. Nino Garozzo, ha aderito alla richiesta avanzata dall’ Associazione e provvederà ad illuminare un monumento significativo della città.
La metafora della luce vuole esprimere il bisogno di accendere i riflettori su una strage dimenticata e risvegliare il senso di responsabilità delle istituzioni e degli utenti della strada.
La S. Messa in ricordo delle vittime della strada, verrà celebrata nella Cattedrale di Acireale, da Don Roberto Strano, alle ore 10,30.
Alla fine della funzione, verrà distribuito ai partecipanti materiale informativo dell’AIFVS, con la collaborazione dei volontari della “Misericordia” della nostra città.
Foto
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Sortino (SR), resp. Samuel Salemi
Locandina
|
Art. stampa |
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Maglie (Le), resp. Eva Ruggeri
Comunicato
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Canicattì (Ag), resp. Pietro Benenati
Comunicato stampa
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Organizzata da Anna Maria moglie di Giuseppe Miraglia
Iniziativa
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Messina, resp. Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Comunicato stampa
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Venezia, resp. Pierina Guerra
La Sede di Venezia comunica l'adesione e le iniziative dei comuni del Veneto alla "Giornata Mondiale 2009 in ricordo delle Vittime della Strada", resa possibile grazie anche all'Associazione Regionale Comuni del Veneto che ha inviato circolare a tutti i comuni.
Adesioni
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Piombino
La nostra speranza: NON PIU’ FIORI SULL’ASFALTO
"RICORDARE, RIFLETTERE, SENSIBILIZZARE"
Con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione tra l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, di Fede per la vita e l’ACAT Val di Cornia
Programma
|
Foto evento
|
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Torino, resp. Giuseppe Santagada
Regione Piemonte
C.A. Presidente Mercedes Bresso
Citta di Torino
C.A. Sindaco Sergio Chiamparino
Provincia di Torino
C.A. Presidente Antonio Saitta
Loro sedi
Vista l’impossibilità da parte del Comune di Torino di accogliere la richiesta Nazionale di illuminare un monumento in ogni città d’Italia per ristrettezza dei tempi, recepita la disponibilità a valutare un’eventuale proposta alternativa che dia visibilità a questa tragica ricorrenza mondiale, questa Associazione propone alle SS.LL. la seguente iniziativa:
Le Sedi Istituzionali di Regione, Provincia e Comune di Torino espongono la bandiera Italiana a mezz’asta nella giornata di Domenica 15 Novembre 2009, segno tangibile delle Istituzioni e richiamo alla collettività sulla tragedia che si consuma ogni giorno sulle strade.
Iniziativa che a nostro avviso potrà essere estesa gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della città di Torino e Provincia, forte richiamo agli studenti, futuro della nostra società.
Confidiamo che la presente possa trovare accoglimento da parte delle SS.LL., poiché non comporta oneri di spesa e i pochi giorni, non sufficienti per illuminare la Mole Antonelliana di Torino, possono consentirne la realizzazione.
In attesa di gradito riscontro, si porgono distinti saluti.
A.I.F.V.S.-Onlus- Sede di Torino
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
La nostra Associazione, "Gli Amici Di Giuseppe" ,abbiamo partecipato alla giornata mondiale delle vittime della strada illuminando la Croce di Montevirgo per tenere acceso sempre il ricordo delle vittime...
Questa è la pagina del corriere di caserta di sabato 14 novembre 2009 dove c'è la foto e il seguente articolo sulle iniziative della nostra sede: Mezzano di Caserta.
Art. stampa
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Rovigo, resp. Marisa Segradin
Foto macchina
e moto giorno |
Foto macchina
e moto notte
|
Articoli stampa
|
|
GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2009
Sede AIFVS Verona, resp. Alberto Pallotti
Oggi si è svolta la consueta manifestazione delle Croci in Piazza Bra.
Buona la partecipazione, sia istituzionale (tutti i vertici provincialipresenti personalmente oppure con dei sostituti) e anche di persone. C'erafreddo e pioggia e questo ha un po’ condizionato lo svolgimento della manifestazione.
Grande fatica e impegno ma soddisfazione per aver portato avanti per ilquarto anno consecutivo questa nostra manifestazione importante che cipermette di essere un po’ visibili sul territorio. L'impatto delle croci èmolto forte, e anche se ognuno di voi sa quanto difficile sia coinvolgere lepersone, rimane la soddisfazione per esserci ogni anno e fare sentire la nostra voce.
I giornalisti sono stati presenti, e anche le Tv con un servizio sul TGR.
Infine, importantissimo, il comune ha acconsentito ad illuminare di rosso lagran guardia, il monumento prospiciente l'Arena, da sempre a difesa dellanostra città.
Ci affidiamo alla Gran Guardia per difenderci e fare in modo che il rossodel sangue versato sulla strada che stanotte è su di essa possa un giornonon esserci più.
Vi invio le foto, grazie anche a molti di voi che con il vostro operatomotivate la mia opera quotidiana sul territorio. Alberto Pallotti.
Galleria foto
|
|
Data creazione : 08/09/2009 * 23:35
Ultima modifica : 09/02/2015 * 19:42
Categoria :
Pagina letta 16493 volte
Stampa pagina
Opinioni su questo articolo
Commento n. 2 |
da scarlettrouge
il 04/11/2009 * 15:47 |
Vedevo in tivù questa manifestazione e pregavo Dio di aiutare queste persone,ora che conosco questo dolore atroce sulla mia pelle capisco...............
Quei sguardi fissi sulle croci portate in mano e con le foto dei nostri figli stà solo a significare il nostro grido di dolore e di aiuto.
Porteremo la testimonianza dei nostri figli perchè sono solo nostri la porteremo a testa alta con rispetto e dignità nn chiediamo altro che giustizia per i nostri Angeli speciali,per sempre vivi nei nostri cuori.
MAMMA SILAVANA:
"GOVANNI CECCHINI OPUSCOLO 10".....
UN SALUTO A TUTTI!!!!!!!!!!!!
|
|