Iniziative sedi 2009 |
Iniziativa sede Bergamo resp. Ivanni Carminati
L’Amministrazione Comunale e la Parrocchia S. Zeno Osio Sopra
In collaborazione con
Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada Onlus
Sede di Bergamo
Organizza
30 giorni per la vita
Presso il Teatro di Osio Sopra
Per ricordare le vittime della strada e sensibilizzare le persone per una guida sicura nel rispetto delle regole.
Programma degli Spettacoli
|
Sede AIFVS Caserta
12 dicembre,prima giornata in ricordo delle vittime casertane
Locandina |
Articolo stampa |
|
Sedi AIFVS Veneto
Iniziative per prevenire la strage stradale:
Il comune di Campolongo Maggiore (VE) ha installato su una rotatoria un’auto incidentata che simbolicamente vuole essere un monito alla sicurezza a alla prudenza, ma che l’opposizione in Consiglio comunale non vuole chiedendo continuamente la rimozione, spiegando che ciò fa impressione e turba la serenità. Non si rendono conto purtroppo che ciò che è impressionante sono proprio gli incidenti veri e i morti veri che peraltro in quel punto ci sono stati.
Di seguito il nostro comunicato al sindaco di Campolongo M. di sostegno all’iniziativa.
La rotatoria
Comune di Campolongo Maggiore (VE)
L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada nell'apprendere che il Comune di Campolongo Maggiore (VE), conscio della spaventosa realtà della strage stradale che miete 6.000 vittime all'anno nella sola Italia, paese così definito civile, e 20.000 invalidi civili permanenti, è impegnato con tenacia e costanza per migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade venete al fine di ridurre i morti e i feriti che ogni giorno la nostra strada "produce", ringrazia il Signor Sindaco Roberto Donolato e la Giunta comunale per la recente iniziativa assunta, ovvero il posizionamento di un veicolo accidentato su rotatoria già teatro di incidenti stradali mortali, segnale forte di volontà precisa di voler fermare la strage stradale; ciò è di monito, di riflessione e invito alla prudenza per tutti gli utenti della strada. Nell' apprezzare la notevole iniziativa, si confida nella collaborazione e continuità, certa che messaggi forti come questi non impressionano e non turbano la serenità degli automobilisti ma li rendono consapevoli che può succedere a tutti e certamente la vista di un mezzo accidentato aiuta chi è alla guida a diminuire la velocità e la prepotenza che è dominio di oggi.
Coord. per il Veneto dell'A.I.F.V.S. Pierina Guerra
Responsabili di territorio
Battistini Paolo, Laverda Ferdinando, Detomi Vanna, Conte Bortolotto Paola, Pallotti Alberto, Carraro Leonardo ed associati.
|
Sede AIFVS Vicenza resp. Laverda Ferdinando
Comunicato che o fatto affiggere in vari comuni della Provincia di Vicenza per l’iniziativa mai andata a buon fine, per la realizzazione di una rotonda o un sottopasso dove ha perduto la vita mia figlia.
Comunicato
|
Iniziativa sulla prevenzione che si svolge a Perugia e dove per l’associazione parteciperà Mary Mancinelli.
Depliant
|
Sede AIFVS Padova
Le sedi di Padova dell' Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada in collaborazione con la Società Sportiva "gspiazzola Basket" di Piazzola sul Brenta (PD), hanno realizzato un pieghevole con immagini e messaggi rivolti al rispetto delle regole e ad uno stile di vita consapevole. I pieghevoli saranno distribuiti a ragazzi, genitori e a tutti i partecipanti, durante le partite del campionato provinciale. E' un'iniziativa semplice ma dal profondo significato, che va nella direzione dell'insegnamento e della promozione di una consapevolezza civica nei confronti dei giovani, ma non solo, ed è diretta in particolare a rafforzare il principio e la cultura della sicurezza stradale per salvaguardare quei valori e diritti umani che sulla strada vengoni negati.
Vanna Santinato Detomi
Paolo Battistini
Locandina |
Articolo stampa
La Voce dei Berici |
|
Sede AIFVS Guidonia
il 21 novembre ci sarà la presentazione della sede dell'associazione a Guidonia, alle 16:00 inizierà la croce rossa con la dimostrazione di un soccorso durante un incidente stradale alle 17:00 ci sarà la conferenza per parlare della sicurezza stradale siete tutti invitati
Locandina
|
Sede AIFVS Roma
Moltissimi i ragazzi e le famiglie che hanno partecipato.
alcune foto del gazebo e della partecipazione che si è svolta a Roma il 26 settembre.
Galleria foto
|
Sede AIFVS di Rovigo
25 settembre 2009
Torneo di pallavolo in memoria di Federico Renesto, figlio della signora Segradin Marisa,responsabile di sede di Rovigo.
Ci sarà una conferenza stampa per giornali e TV locali il 25.09.2009 per fare conoscere l'iniziativa.
Sarà messo un autoveicolo incidentato nelle vicinanze della palestra per fare capire ai giovani cosa può succedere a loro e ai suoi coetanei.
Rassegna stampa dei giornali locali più foto della macchina incidentata e foto di mia figlio Federico del giorno domenica 27.09.09. La manifestazione è riuscita. Hanno fatto anche un servizio su TV locale Telestense che ha evidenziato il problema dei incidenti stradali.
Segradin Marisa (AIFVS Rovigo)
Rassegna stampa
|
|
Sede AIFVS di Bologna: ref. Bianchi Naryma (Biby)
Ottobre 2009
Progetto per le scuole di Bologna e provincia che comincerà nel mese di Ottobre.
Programma completo
|
Sede AIFVS Brescia (Ref. Roberto Merli)
CON QUESTE PREROGATIVE LA SQUADRA SI APPRESTA A VIVERE LA PRMA AVVENTURA IN PROMOZIONE. DA AFFRONTARE CON UNA MAGLIA SENZA SPANSOR MA CON IL LOGO DELL’ ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA STRADA.
Le magliette |
Articolo stampa |
|
Sede AIFVS Piombino
settembre 2009
Comunicazione della sede di Piombino
------------------------------------------------------------------------------
L’AIFVS di Piombino ( LI ) il 28 agosto ha partecipato alla serata della Festa della birra a San Vincenzo ( LI) insieme all’ACAT Val di Cornia ( associazione club alcolisti in trattamento),la Polizia di Stato, l’associazione Fede per la Vita
Foto dell'evento
|
Sede AIFVS Comiso RG ref. Biagio Lisa
Comiso (Rg) 30 Agosto 2009
I° memorial "Davide Arcidiacono
Locandina
|
Sede AIFVS Piombino
20 agosto 2009
La sede AIFVS di Piombino è stata presente alla festa della CRi di San vincenzo (Li) di giovedì 2 agosto con l'ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento) , L'Associazione Fede per la Vita e la polizia di Stato. Abbiamo distribuito materiale informativo e di sensibilizzazione e sono state effettuate prove con l'etilometro. Abbiamo riscontrato, con piacere, che c'è molto interesse da parte delle persone che hanno partecipato alla serata.
Sandra Lunghini e Ilia Ticciati della sede di Piombino
Le foto dell'evento
|
Sede AIFVS Lecce (ref. Tina Falco)
Concerto
Giovani ricordano i giovani
11 agosto 2009 alle ore 21 a Merine provincia Lecce
18 agosto alle ore 21 a Torre Thianca provincia Lecce
25 agosto alle ore 21 in piazza partigiani a Lecce
S i spera di ruscire a ricordare tutti i nostri ragazzi in modo diverso e sensibilizzare gli altri e salvare la loro vita cercando di arrivare a loro cercando di capire cosa puo' attrarre la loro attenzione senza cadere nella retorica
Saluti Tina Falco
|
Sede AIFVS Perugia
30.07.2009
Comunicato stampa, intervista a Mary Mancinelli AIFVS Pg
Articolo stampa
"Tutto Perugia"
|
Sede Torino ref. Giuseppe Santagata
Partecipazione della A.I.F.V.S. Sede di Torino al " Forum Umanista Europeo - Milano 17-!8- 19 Ottobre 2008 "
Foto dell'evento
|
Sede AIFVS Piombino
Piombino, lì 28 maggio 2009
La sede Aifvs di Piombino, insieme all’ACAT (Club alcolisti in trattamento),alla sezione soci Unicoop Tirreno, all’Associazione Fede per la Vita, hanno chiesto e ottenuto l’approvazione di una delibera comunale che predispone una serie di indirizzi e di attività di prevenzione e di educazione per contrastare e limitare il consumo di alcol sul territorio.
Con l’atto la giunta si impegna a condividere e patrocinare le iniziative che possano trasmettere in ogni occasione informazioni, messaggi e indicazioni relative ai danni derivanti dall’abuso di alcolici.
Su tutto il territorio comunale non sono ammesse quindi manifestazioni e iniziative che possano in qualche modo favorire gli eccessi nel consumo di questi prodotti, così come quelle che abbiano come finalità la promozione di prodotti alcoolici e superalcolici lontanti dalla nostra tradizione e non rappresentantivi del nostro, ad eccezione del vino.
Un supporto specifico inoltre, è previsto per tutte le iniziative finalizzate alla somministrazione di bevande analcoliche.
Il Comune di Piombino si rende inoltre disponibile a concedere il patrocinio sia per i progetti all’interno delle scuole, sia per l’organizzazione di conferenze, convegni, incontri, che abbiano come finalità l’informazione sui danni prodotti dall’abuso di sostanze alcoliche.
|
Iniziativa sede Di Rossano (CS)
30/07/2009
Anfiteatro V.le mediterraneo a Rossano "Una notte per Francesca)
Locandina
|
Iniziativa sede di Quarrata (PT)
14 luglio 2009
programma della "IV° Manifestazione in memoria delle vittimedella strada (Anniversario della morte di Sara Cinalli)" che saràorganizzata martedì 14 luglio a Quarrata (PT) in collaborazione con la nostra Associazione.
Programma
|
Iniziativa sede AIFVS Napoli
Comunicato stampa:
Più di cento persone, su una superficie vasta come piazza Dante, Napoli. Sono questi i numeri del “Frozen”, Il primo in Campania dopo New York e Londra. Il Giorno 11/07/09, si terrà questa manifestazione, con il patrocinio della “seconda municipalità di napoli” e con “l’ associazione italiana familiari e vittime della strada onlus”. Un gruppo di quattro ragazzi, capitanati dall’ideatore dell’evento “una strada per la vita” Uccella Gianluca, ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso “un gioco”, le persone affinchè queste prestino maggiore attenzione alla guida. I numeri delle vittime parlano chiaro,7.000 i morti, 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata. Per Ulteriori informazioni è stato instituito un blog denominato "unastradaxlavita.altervista.org".
In allegato uno dei 700 volantini distribuiti per Napoli che, eventualmente, potreste publicare sul vostro sito.
allegato
|
Sede AIFVS Pescara
COMUNICATO AIFVS - Inaugurazione XVI Giochi del Mediterraneo
“Auhà… tenghe la coccia toste!” Anche la mascotte di Pescara 2009 XVI Giochi del Mediterraneo ha indossato il casco a favore della prevenzione e sicurezza stradale, nello stand dell’AIFVS
E’ del 15 giugno scorso l’ultimo forte richiamo dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a norme più severe sulla sicurezzastradale e alla stretta applicazione delle legislazioni esistenti, con l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali.
Leggi tutto
|
Sede AIFVS Piombino
GIÒ STREET, INIZIATIVA A FAVORE DELLA SICUREZZA STRADALE
Il Centro Giovani di Piombino, insieme ai ragazzi dello staff del Giò Disc e in collaborazione con l’associazione Fede per la vita, l’associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus, l’Arcat Toscana e la Polizia di Stato di Piombino, organizza per martedì 16 giugno, a partire dalle ore 22.00 nell’auditorium del Centro una serata dedicata alla sicurezza stradale.
Il tema centrale sarà la promozione di una cultura di educazione e sicurezza stradale e la sensibilizzazione verso una guida consapevole: i ragazzi verranno coinvolti in giochi, saranno proiettati alcuni video inerenti l’argomento, verrà divulgato materiale informativo e per chi vorrà, sarà possibile effettuare l’acol test. Tutto ciò contestualizzato all’interno della “classica” serata del Giò Disc e quindi in un’ ottica di divertimento attraverso la musica e lo scambio interpersonale.
Si rafforza così l’intento educativo del Giò Disc, un’iniziativa che abbina momenti di divertimento e di svago alla somministrazione controllata delle bevande alcoliche da parte degli operatori del centro e al passaggio di messaggi informativi durante le serate. Durante la serata verrà allestita inoltre un’area esterna alla struttura, riservata ai genitori che si vorranno trattenere. I rappresentanti delle associazioni sopra citate, gli operatori del Centro e i poliziotti di quartiere saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni.
Resoconto dell'evento
|
Iniziativa sede Torino ref. Giuseppe Santagata
Depliant (2,1 mb)
|
Iniziativa sede di Mezzano di Caserta (sede in allestimento)
mercoledì 17 giugno 2009
Serata in Memoria di Giuseppe Dell'Aquila e tutte le vittime della strada.
Locandina
|
Sede Ogliastro Cilento ref. Teresa Astone
19 e 20 giugno 2009
Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus
PROGETTI PER DEBY
Resp.Teresa Astone
c/da difesa Eredita Ogliastro Cilento (SA)
S.Messa in ricordo del 1°anniverario di Debora ad Ogliastro Cilento ore 18,30
Programma completo
|
Sede AIFVS Santhià (ref. Angelo Cappuccio)
Santhià che pedala
Immagini
|
Sede AIFVS Comiso RG ref. Biagio Lisa
Ragusa 1 e 2 giugno 2009
1° trofeo della Patria – quadrangolare di calcio a 11
Seleca’o internazionale sacerdoti calcio
Rappresentativa forze dell’ordine (carabinieri, polizia, g.d.f)
Rappresentativa iblea (sindaci, amministratori, magistrati,commercianti, operai)
Associazione Carmelo Fiore –deceduto in data 2° maggio 2007
Programma
|
Bologna 29 maggio 2009
Iniziativa sede di Bologna: ref. Bianchi Naryma (Biby)
Assessorato alla Mobilità e Viabilità prov. Bologna
INVITO
PROGRAMMA “SICUREZZA STRADALE = SCELTA DI VITA” Scuola Secondaria di II° Grado-
GIORNATA CONCLUSIVA
Invito
|
ROCCA DI CAPRI LEONE: IMPORTANTE INCONTRO CONVEGNO SULLA SICUREZZA STRADALE.
“ precedenza alla vita: sicurezza stradale e rispetto delle regole”
: è questo il tema di un importante convegno,
che si terrà nella giornata del 30 di Maggio 2009 a partire dalle ore 09,30, nella palestra
dell’istituto comprensivo “E. Cetti Carraro” di via dante alighieri a Rocca di Capri Leone.
Prima la proiezione di filmati e spoot per la sensibilizzazione, nell'incontro con gli alunni dell'istituto sull’importanza di rispettare il Codice della Strada
per rispettare la vita e, poi un dibattito.
L’iniziativa, inserita nel programma della sede Locale AIFVS “Luciano Casella” patrocinata dall’Amministrazione Comunale,
ha una grande valenza sociale e vedrà la presenza di molte autorità
istituzionali e militari, tra cui la Dottoressa Pina Cassaniti , presidente Nazionale dell’associazione italiana Familiari e Vittime della Strada.
“Un importante appuntamento – sottolinea il resp. della sede Locale AIFVS “Luciano Casella” – per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli incidenti mortali e non.
Un modo, insomma, per fare una disamina delle strategie, che occorre adottare sia in termini di comportamenti personali che in termini di interventi generalizzati, da parte delle istituzioni, per mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a monitorare le cause degli incidenti stradali”.
L’intento è quello di porre fine ad un vero e proprio genocidio sulle strade.
Le cause degli incidenti stradali sono ormai note: l’alta velocità, l’imprudenza, l’eccesso di alcool e l’assunzione di sostanze
stupefacenti; tutti elementi, questi, che, al volante, mettono in serio pericolo la propria esistenza e quella degli altri.
La sensibilizzazione, una buona campagna di informazione, ed un ottima prevenzione, il tutto equilibrato con l’applicazione rigorosa della Legge restano l’unico stratagemma per ridurre le stragi sulle nostre strade.
Locandina
|
-Sede AIFVS Frosinone
24 maggio 2009
Nella mattinata di domenica 24 maggio 2009, sarà presente, presso la Villa Comunale di Frosinone, un gazebo dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada.
Come noto, l’Associazione è in prima fila nel sensibilizzare l’opinione pubblica, gli enti locali e statali e le forze dell’ordine, sulla necessità di ridurre al massimo gli incidenti stradali, attraverso gli strumenti della prevenzione e della repressione.
In queste ultime settimane, nella nostra provincia, si sta purtroppo assistendo ad una recrudescenza di morti e feriti sulle strade. Molti, in particolare, sono stati i motociclisti coinvolti in incidenti sulla “Monti Lepini” e sulla superstrada “Frosinone-Sora”.
Franco Cocco, presidente provinciale dell’A.I.F.V.S., cell. 337-922004
Claudio Martino, coordinatore provinciale A.I.F.V.S., cell. 338-3465874
|
Sede AIFVS Santhià (ref. Angelo Cappuccio)
24 maggio 2009
Santhià che pedala
Sede AIFVS Santhià (ref. Angelo Cappuccio)
29 maggio 2009
Giornata della Sicurezza Stradale
Venerdì 29 maggio ’09 Scuola Primaria “Silvio Pellico”
|
Maggio 2009
Iniziativa sede AIFVS di Piombino (ref. Ilia Ticciati)
Articolo stampa iniz. Cecina
|
|
Commento di Ilia Ticciati
|
|
Sede AIFVS Brescia, ref. Roberto Merli
maggio 2009
Franciacorta per la vita serie di iniziative con competizioni e gare sportive per sensibilizzare la sicurezza stradale
Programma e pieghevole |
|
Sede AIFVS Santhià (VC)
27 aprole 2009
Non è un incontro tra tecnici ma una serata aperta a tutti i cittadini che sono curiosi di conoscere quale percorso seguono i finanziamenti destinati e poi gestiti dagli enti locali e utilizzati per la sicurezza stradale ed il miglioramento della viabilità"
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Angelo Cappuccio
Locandina |
|
Sede AIFVS Palermo
Foto sulla cittadella della Sicurezza in Palermo, 25/27 marzo 2009
Foto dell'evento |
|
AIFVS Comiso
21 marzo 2009
Tantissima gente alla giornata della legalità soprattutto giovani circa 800) organizzata dal Comune di Comiso e svoltasi in data 21 marzo 2009, dove L'AIFVS di Comiso era presente con un proprio spazio, tantissime le visite di giovani studenti, docenti, autorità, dove abbiamo donato dei piccoli gaget inviatemi dalla signora Iorio. Abbiamo avuto molte parole di apprezzamento di quello che facciamo sulla sicurezza stradale, da parte del prefetto, del Presidente della provincia e del Sindaco di Comiso, nell'occasione siamo stati invitati come associazione, alla prossima fiera dei mestieri che si svolgerà in Comiso.
Biagio LISA
Foto dell'evento |
|
Iniziativa sede AIFVS Ferrara
8 marzo 2009
Domenica Rovigo si è svolto il secondo memorial day di Matteo Olin, un ragazzo di 19 anni deceduto 2 anni fa in un incidente stradale. Sono stata invitata a partecipare come responsabile AIFVS e nell'occasione ho raccolto 100 euro di offerte all'AIFVS
Locandina |
|
Sede AIFVS Frosinone ref. Franco Cocco
Svoltasi la fiaccolata sulla strada "Monti Lepini", Frosinone / Domenica 22 febbraio 2009
Intorno alle 18.30, un nutrito gruppo di cittadini è partito dal piazzale antistante la chiesa di San Paolo, zona Cavoni, con le fiaccole in mano, la volontà di esprimere vivo disappunto per il mancato avviamento della messa in sicurezza della "Monti Lepini" ed il desiderio di rendere omaggio a tutte le vittime di incidenti stradali. Presenti anche alcuni esponenti politici: tra gli altri, Michele Marini, Antonello Iannarilli, Gianfranco Schietroma, Massimo Calicchia, Danilo Magliocchetti, Mario Contardi.
Il corteo si è diretto verso la "Monti Lepini", arrestandosi davanti ad un cippo che ricorda tutte le vittime di questa strada. E' stata posta una corona di fiori. Dopo qualche minuto di silenzio, i partecipanti alla fiaccolata hanno fatto ritorno alla chiesa di San Paolo, dove è stata celebrata una Messa di commemorazione per tutti i defunti a causa di incidenti stradali.
Foto fiaccolata (1,67 mb) |
Articoli stampa (2,45 mb)
|
Maggiori info:
|
Sede AIFVS Parma
Invito al doppio Master
21 marzo a Mezzani PR
Al fine di porre il sistema politico, amministrativo e giudiziario dinnanzi alle proprie responsabilità, alcuni esperti organizzano un doppio Master gratuito, sulle tecniche utilizzate dai progettisti e gestori delle strade per aumentare il numero degli incidenti stradali e il numero dei morti.
Tecniche in uso per incolpare le vittime di incidenti delle colpe appartenenti ai loro carnefici.
Programma e invito
|
COMUNICAZIONE: Il giorno 13 FEBBRAIO alle ore 08:30 il Comune di Pagani presso l'Istituto IPSAR organizza la sesta edizione della manifestazione "San valentino con dolcezza " con il Patroninio dell' associazione A.I.F.V.S.
Inteverrà la nostra responsabile Anna Diglio Nardone
Locandina |
|
Iniziativa sede di Perugia ref. Mary Mancinelli
SICUREZZA STRADALE: INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2009- AIFVS convocata-la Regione Umbria se la vede a tu per tu con l’ACI
Articolo stampa |
|
Iniziativa sede di Mantova ref. Marco Guariento
SENSIBILIZZIAMO RIDENDO organizzati nelle giornate di lunedì 26 e
martedì 27 Gennaio 2009 presso l'Istituto Scolastico REDENDORE di Mantova
Foto evento |
|
Iniziativa sede Brescia ref. Robero Merli
Marzo 2009
Questo progetto lo stò proponendo a Brescia dal momento che lo scorso 2008sono morti 16 utenti in bicicletta e spesso di sera o notte, si potrebbeallargare nello stesso periodo cioè prima della primavera (Marzo) anche in altre città italiane, che potrebbe essere un iniziativa nazionale sviluppata dalla nostra associazione.
Aspetto conferme o suggerimenti.
Roberto Merli - Brescia
Programma |
|
Gennaio 2009
Iniziativa sede Santhià ref. Angelo Cappuccio
Leggi tutto |
|
Gennaio 2009
Lettera aperta sede Torino ref. Giuseppe Santagata
Leggi tutto |
|