Attualità e notizie 2009 |
Novembre 2009
Cinque vittime di incidenti stradali raccontano a «Panorama» le loro storie. Tutti, rimasti gravemente feriti, lanciano un appello: «Non bruciate la vita per una leggerezza».
Articolo stampa "Panorama"
|
I ° Convegno teorico – operativo
Porto Venere – mercoledì 16 dicembre 2009
Domanda di adesione |
Locandina |
Modulo informativo |
|
Presentazione “la vita è una cosa meravigliosa”
La nostra associata, sig.ra Anna Maria Napoli, ha partecipato all’iniziativa: “la vita è una cosa meravigliosa” a favore della sicurezza stradale www.vitameravigliosa.it
Lunedì 30 novembre 2009 alle ore 11.30 - Multicenter Mondadori - Piazza Duomo - Milano (invito) Interverranno: Raffaele Morelli - medico, psichiatra e lo scrittore Giorgio Mulé - direttore di Panorama, Sandro Salvati, Coordina: Cipriana dall'Orto - co-direttore di Donna Moderna Saranno presenti in sala gli autori dei contributi selezionati per la pubblicazione.
|
“IL LABORATORIO DELL’ATENEO”
Associazione Onlus fra studenti e docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma
Aperte le iscrizioni per partecipare al Festival del cortometraggio interuniversitario “La città in corto” con una sezione di comunicazione sociale sulla sicurezza stradale.
Giunto alla VI edizione, il Festival internazionale del cortometraggio universitario “La città in corto” si terrà l’8, il 9 e il 10 febbraio 2010
Organizzato dall’Associazione culturale tra studenti e docenti dell’Università La Sapienza“Il laboratorio dell’Ateneo” in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo e la Facoltà di Scienze della Comunicazione, il Festival prevede tre giorni di programmazione e la premiazione di corti,cortissimi realizzati da studenti universitari o da film maker in collaborazione con studenti universitari dei paesi del bacino del Mediterraneo.
Oltre al tema libero, anche questo anno vi sarà una sezione di comunicazione sociale sul tema della sicurezza stradale, in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza nella circolazione della Regione Lazio – Assessorato ai lavori pubblici, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e la Fondazione Onlus Maurizio Cianfanelli. Per questa sezione, aperta sia agli studenti universitari sia alle scuole medie superiori del Lazio, potranno essere realizzati anche videospot (durata 45”).
I film dovranno giungere all’organizzazione del Concorso entro il 25 gennaio 2010, insieme al modulo d’iscrizione (se possibile inviare un dvd dati con all'interno il filmato in estensione .avi e .mov) al seguente indirizzo:Prof. Maurizio Spoliti - Prof. Guido Laudani, Festival LA CITTA' IN CORTO, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Stanza B11C, via Salaria 113, 00198 Roma, Italy.
Il bando e modulo di iscrizione, così come tutti gli aggiornamenti sul programma e gli eventi previsti, sono visionabili sul sito del Festival: http://w3.uniroma1.it/lacittaincorto/ (Info: direzione artistica del festival: Prof. Guido Laudani tel. +39 0649974250 – +39 337 723021; email: laudanig@tin.it; ufficio stampa Renilde Mattioni cell. 3407817934 Email: cittaincorto@libero.it
Modulo d'iscrizione |
Bando citta in Corto |
|
Nati per Leggere a Fiumicino |
UN INCONTRO PER DISCUTERE DI STRAGI DEL SABATO SERA
Campolongo Maggiore: Perchè ci sono le stragi del sabato sera?
Una risposta cercherà di darla il Comune di Campolongo Maggiore venerdì 20 alle h 21,00 presso la sala teatro del centro civico di Bojon in Via San Pio X, dove l'Amministrazione comunale in collaborazione con Libera Veneto e alcune associazioni del territorio hanno organizzato un incontro dibattito, nel corso del quale la giornalista e scrittrice Elena Valdini presenterà il proprio libro "Strage continua"
Comunicato stampa
|
RACCOLTA FIRME PER IL CINEMA ACCESSIBILE ANCHE AI DISABILI SENSORIALI
Vi comunichiamo che ieri 18 ottobre, durante la conferenza stampa presso il
Festival del Cinema di Roma, è stata presentata da Blindsight Project,
Consequenze e Ass. Coscioni, una interrogazione popolare al Sindaco
Alemanno affinchè sia creato a Roma un ampio circuito di cinema accessibili
durante l'intero anno, attraverso agevolazioni fiscali e contributi
pubblici. Il primo firmatario è stato lo stesso Gianluigi Rondi.
Per collaborare alla raccolta delle firme troverete presto il modulo
scaricabile dal nostro sito, per firmare da subito invece leggere il
VISITA IL NOSTRO SITO E DIFFONDI LE NOSTRE CAMPAGNE
|
L'ultimo articolo scritto da una volontaria dell'AIFVS su Controsenso 18 XI del 2009 di Valluzzi Natascia
Articolo stampa |
Vacanze coi fiocchi 2009
Telefonino al volante pericolo costante
Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Contro questa abitudine pericolosa si concentra la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”. In campo tanti personaggi per il buon senso in strada sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra i protagonisti l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
Aifvs Com stampa Vacanze coi fiocchi 2009
|
Uno spettacolo per la Vita
Iniziativa patrocinata dall'AIFVS
Locandina
|
Prossima costituzione di parte civile AIFVS contro pirata della strada
15.06.2009
Articolo stampa
|
5 giugno 2009 dalle ore 21.30
ALL IN, Parco Nazionale di Villa Ventaglio
|
L’iniziativa promossa dal Comune di Montecosaro (MC), il Comando di Polizia Municipale, l’Associazione “SteFab” di Monte S. Giusto, alla presentazione era presente anche Jonni Perozzi, responsabile dell’AIFVS . Il “libricino” per la sensibilizzazione alla sicurezza stradale è rivolto ai ragazzi delle Scuole medie, curatrice dell’opuscolo Denise Mantovani, del Corpo dei vigili.
Articolo stampa |
|
Libretto |
|
MIP 2. Maggio di informazione psicologica 2009
Al via la primavera della prevenzione e del benessere:
A maggio colloqui psicologici gratuiti e iniziative a tema
Comunicato Stampa MIP 2 |
|
Stampa_MIP_2 |
|
27 aprile 2009
Guida il futuro l’evento di lunedì 27 aprile 2009 a Sezze (Lt)
Per l’AIFVS sono presenti Franco Cocco e Claudio Martino.
Locandina
|
Dal 16 aprile 2009
Spettacolo teatrale «Col piede giusto» scritta e diretta da Angelo Longoni e interpretata da Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone, Simone Colombari che debutta il 16 aprile al Teatro Sala Umberto di via della Mercede.
L’omissione di soccorso diventa lo spunto ironico, nonostante l’argomento trattato con le molle, per uno spettacolo dai connotati etico-sociali che ha recentemente raccolto il plauso dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. Parliamo della commedia borghese «Col piede giusto» scritta e diretta da Angelo Longoni e interpretata da Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone, Simone Colombari che debutta il 16 aprile al Teatro Sala Umberto di via della Mercede.
La storia che il regista di «Bruciati», «Bravi ragazzi», «Naja» e «Xanax» stavolta ha scelto di raccontare è una delle mille che riempiono le pagine delle cronache di giornali e le scalette dei telegiornali: un brutto incidente stradale contraddistinto dalla deprecabile fuga del pirata della strada. A commettere il reato di omissione di soccorso non è però un immigrato irregolare dell’est Europa o il solito giovane bevuto e strafatto di cocaina, bensì un personaggio politico appartenente a una potente casta che farà di tutto per salvare, insieme alla fedina penale, lo status di rispettabilità.
«In questa commedia si ride molto, per scelta - spiega Longoni, in passato coinvolto insieme con sua moglie Eleonora Ivone in un incidente stradale che lo ha messo di fronte al modus operandi di chi preferisce svicolare dalle responsabilità anziché assumerle -. Non avevo intenzione di suscitare lacrime di commiserazione, ma tirare fuori la rabbia con una risata».
Leggi tutto
|
3 maggio 2009
Iniziativa di sensibilizzazione sostenuta anche dall' AIFVS sede di Roma che si svolgerà il 3 maggio invece del 29 marzo
Locandina
|
SIAMO TUTTI PEDONI
Parte il 25 marzo la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada. Ogni anno in Italia vengono uccisi più di 600 pedoni. La campagna si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada tra i protagonisti.
Leggi tutto
|
BANDO CONCORSO I CORTI DI MAURI YOUTUBE
SONO I SEI CORTOMETRAGGI SELEZIONATI PER L'EDIZIONE 2008/2009. SARANNO SCELTI DUE CORTOMETRAGGI CHE, QUALI PRIMO E SECONDO CLASSIFICATI, RICEVERANNO RISPETTIVAMENTE UN PREMIO DI € 500,00 ED € 300,00.
DECIDI ANCHE TU QUALI SARANNO I DUE CORTOMETRAGGI PREMIATI.
VISIONALI, COMPILA IL FORMULARIO ED INDICA IL TUO INDICE DI GRADIMENTO PER TUTTI I CORTOMETRAGGI SELEZIONATI, STILANDO UNA TUA PERSONALE CLAS
|