Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Giornata mond. ONU
Menù principale
Iniziative nazionali Attualità Iniziative Sedi Opuscoli Memorie Giustizia Prevenzione Assistenza Psicologica Filmati Media & TV In caso di incidente Le vergogne Convegni nazionali Libri & Poesie Archivio Appelli e ricerca testimoni Collaborazioni Comunicati stampa Contatti & mail Punto d'ascolto Sondaggi AIFVS Testimonianze pages L'Associazione AIFVS
Video AIFVS
Memorial Servizi giornalistici 2015 Servizi giornalistici 2014 Video Memorie Agenda
Galleria foto
Fiaccolata per Umberto e Daniele
Giornata Mond. Del Ricordo
Grosseto
I Corti di Mauri
La AIFVS dal papa
Manifestazioni delle croci
Memorial Stefano e Fabio
Mobility DAI
Motor Show
Riva-del-Garda
Sede Cinisello B
Sede Matera
Sede Torino
Sede di Potenza
SicilyAwards
Una notte per la vita
UnioneNazionaleCavalieri
articoli stampa nazionale
calcio
fossalta
Altri Video
Mettici la testa 2006 parte 1
Mettici la testa 2006 parte 2
Mettici la testa 2009 parte 1
Mettici la testa 2009 parte 2
Sensibilizzazione Video della vergogna Servizi TG Servizi giornalistici Sicurezza stradale Video shock Giornata del ricordo
POLICY socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Connessione...
|
News
Processo Salvatore Alfano - da avvocatocesari il 16/09/2008 * 20:56 mobilitydai al Colosseo - da AIFVS onlus il 15/09/2008 * 20:15 Mobility DAI!
|
Questa volta le vittime della “strada della morte” sono due fidanzatini ravennati, Luca Ricci e Micaela Marchiani. Nove i feriti. Le associazioni familiari: ora basta |
Emilia net
LIDO DEGLI SCACCHI (FERRARA), 14 SET. 2008 – Si chiamavano Luca Ricci, 25 anni, studente, e Micaela Marchiani, 23 anni, impiegata, entrambi residenti a Ravenna, i due giovani morti ieri in un incidente stradale sulla statale Romea.
Poco dopo le 14, sulla statale Romea, nel tratto fra Lido degli Scacchi e l'ingresso della superstrada Ferrara mare, i due viaggiavano su una Fiat Punto, condotta dalla ragazza, diretti verso Ravenna, quando la vettura si è scontrata con un furgone Ford Transit bulgaro con a bordo nove persone, per la maggior parte donne, che procedeva in direzione opposta. I due ravennati sono morti sul colpo, mentre gli occupanti del furgone sono rimasti feriti; due persone, le cui condizioni sono state giudicate gravi, sono state trasportate all'ospedale Sant'Anna di Ferrara, le altre sette sono state condotte per accertamenti all'ospedale del Delta di Lagosanto. In altre due auto a poca distanza c'erano anche i genitori e la sorella di Micaela (agente di polizia municipale a Ravenna) con marito e figli. La Romea è rimasta interrotta alla circolazione nel tratto dell' incidente. E' il terzo grave incidente in meno di due settimane nel tratto emiliano-romagnolo della statale. La sera del primo settembre un autoarticolato e un'autocisterna si sono scontrati frontalmente per un salto di carreggiata, provocando la morte di entrambi i conducenti. Tre giorni dopo un uomo di 78 anni e il nipotino di quattro sono morti a bordo della loro Panda Van che si è scontrata con un Tir. Il 5 settembre alcuni comitati per la sicurezza stradale hanno protestato a Mesola, nel ferrarese, chiedendo più sicurezza per la Romea e minacciando, in caso contrario, l'occupazione della strada. Due giorni fa, in un incontro a Roma con i presidenti delle Province di Ravenna e Ferrara, Francesco Giangrandi e Pier Giorgio Dall'Acqua, e l'assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri, Anas ha annunciato altri 15 milioni di (oltre ai 15 già investiti nell'ultimo biennio per la sicurezza della statale) per interventi di manutenzione straordinaria, sia già programmati che aggiuntivi. QUELLA STRADA ASSASSINA "Sos Subito Occorre Sicurezza sulla Ss 309 Romea": è il messaggio ribadito dalle due associazioni che la settimana scorsa avevano promosso l'iniziativa di protesta nel ferrarese per chiedere la messa in sicurezza della Romea - il Comitato 'F. Paglierini' e l'Associazione italiana familiari vittime della strada - dopo l'ennesimo incidente mortale sulla statale, costato la vita nel primo pomeriggio a due fidanzati ravennati. "La nuova tragedia a Vaccolino - affermano - deve far ulteriormente riflettere sull'urgenza della messa in sicurezza dell'arteria e tenere alta la guardia degli Enti locali sulle rassicurazioni date dall'organo gestore". Le associazioni lamentano inoltre di essere "sistematicamente escluse" dagli incontri sulla questione-sicurezza della Romea, "forse perché - rilevano - non sensibili e non aduse a tempi e metodi di quella politica che ha avallato, fino all'attuale degenerazione, questa mostruosità ormai cinquantennale" |
97 enne investe pedoni - da Redazione AIFVS il 12/09/2008 * 20:30
Mini car 97 enne investe due pedoni
Varese, 97enne investe due donne: tre feriti
Finisce la sua corsa contro un albero
Roma, 12 set. (Apcom) - Guidava una minicar sulla via che da Taino porta ad Angera, nel varesotto, il 97enne che ha investito due donne che camminavano sul ciglio della strada: una 92enne e la figlia di 45 anni.
La donna più giovane è quella in condizioni peggiori: l'elisoccorso è giunto a prenderla e l'ha trasportata all'ospedale di Varese, dove si trova in prognosi riservata. Stessa diagnosi per il 97enne ricoverato all'ospedale di Gallarate. La signora di 92 anni è quella che sta meglio con una prognosi di dieci giorni.
Forse viaggiava troppo vicino al bordo della strada, l'anziano che ha perso il controllo dell'auto e dopo aver preso le due signore ha continuato a camminare per altri 800 metri finendo la corsa contro un albero.
La patente dell'uomo era scaduta qualche mese fa, ma per guidare la minicar non è necessaria la licenza di guida.
spot e iniziative antiviolenza - da carla il 12/09/2008 * 10:03
sicuramente gli spot antiviolenza da soli non sono sufficienti per contrastare e educare a dei comportamenti di convivenza civile; ma intanto in un giorno li hanno programmati e li faranno vedere .Perchè non fanno altrettanto per la prevenzione e la sicurezza sulle strade?
dal sole 24 ore 12/ 9/ 08
In campo, goal bellissimi, dribbling da applausi e pezzi da fuoriclasse e, sugli spalti o fuori lo stadio, lanci di fumogeni contro poliziotti e tifosi «avversari», fino ad arrivare, quando manca il bersaglio umano da colpire, a sfasciare treni, locali o quant'altro e marcare, così, la propria identità «ultras». Si presenta così, contrapponendo le «buone azioni calcistiche» alle «cattive azione dei tifosi violenti», lo spot televisivo anti-violenza, presentato al Viminale, alla presenza del ministero dell'Interno Roberto Maroni e dei vertici del mondo calcistico italiano, che, assieme ad altre iniziative di comunicazione, intende raggiungere gli oltre 42 milioni di tifosi sparsi in tutta Italia per sottolineare come il sano gesto sportivo nulla abbia a che fare con i gesti brutali della parte «malata» delle tifoserie di calcio.
Lo spot durerà in totale 30 secondi, e andrà in onda sulle reti Rai e, on line, sui siti di Lega Calcio e di tutti i clubs di serie A e B e, dal 12 al 19 settembre, anche sull'home page dei principali quotidiani sportivi nazionali. «È un'iniziativa straordinaria di comunicazione - spiega il ministro dell'Interno Roberto Maroni - che nasce come risposta del Governo alla violenza manifestata da alcune frange di tifosi
manifestazione vittime della strada - da Biagio il 12/09/2008 * 10:03
Ulteriori informazione e partecipazione contattare l'organizzatore generale Biagio LISA cell. 3313661841
Grazie
Intervista a Roberto Merli - da Sede AIFVS Brescia il 10/09/2008 * 23:48
6^ Fiaccolata in onore degli Angeli della strada a Salerno - da Lulumalulu il 10/09/2008 * 22:59
Una giornata di riflessione sui temi della Fede, della Speranza, della Sicurezza sulle Strade
Domenica 14 Settembre 2008 la Città di Campagna (Sa) dedicherà per il sesto anno consecutivo una giornata in memoria delle Vittime della Strada.
Il rinomato appuntamento con la “Fiaccolata in onore degli Angeli della Strada”, nasce nel settembre 2003 con delibera G.M. n° 163 del Comune di Campagna per tenere viva la memoria di quanti hanno perso prematuramente la vita, caduti vittima di incidenti stradali.
La Kermesse oramai consueta e assai sentita dall’intera cittadina non solo di Campagna ma anche dei paesi limitrofi è promossa dal Comitato “Angeli della Strada” di Campagna, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la collettività verso il supremo dono della vita.
L’iniziativa 2008 patrocinata dal Comune di Campagna vedrà l’attiva collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Italiana Familiari e Vittime della Strada di Salerno e provincia rappresentata dalla Signora Luongo Testa Annunziata.
Tra le varie iniziative promosse nell’ambito della giornata in ricordo delle Vittime della Strada, vi sarà alle ore 09.30 presso la Cappella Cimiteriale di Campagna dedicata a S. Pio da Pietrelcina, la S. Messa, al cui termine è prevista la distribuzione ai fedeli dell’immagine benedetta degli “Angeli in preghiera”. Attesa è la benedizione delle macchine, motorini e motociclette alle ore 18.00 presso il piazzale antistante al Cimitero.
All’ interno di questo momento di riflessione e commemorazione per condividere le problematiche legate alla circolazione e sicurezza sulle strade vi è un grande evento di carattere religioso: la Solenne Venuta del Quadro della Madonna di Montevergine, proveniente dall’omonimo Santuario dell’Avellinese che giungerà presso il Cimitero della cittadina del Sele, alle ore 18.30 ora in cui avrà inizio la Fiaccolata che si concluderà presso la Parrocchia Santa Maria la Nova con una Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Il tempo 'intervista Franco Piacentini - da AIFVS onlus il 07/09/2008 * 20:09
IL Tempo intervista Franco Piacentini, vicepresidente dell'Aifvs
7 settembre 2008
«Pochi i controlli in strada, gli italiani lo sanno e bevono»
Sulla problematica della guida in stato d'ebbrezza abbiamo sentito Franco Piacentini, vicepresidente dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs).
Cosa ne pensa della questione?
«Credo che finchè gli italiani non avranno la certezza che, se guidano dopo aver bevuto, le forze dell'ordine li fermeranno e dovranno pagare per la loro infrazione il problema continuerà a esistere.
Inoltre bisogna smettere di pensare che la patente sia una licenza che lo stato deve garantire per tutta la vita: ci sono casi in cui non si può guidare».
Quindi, secondo lei, le forze dell'ordine non fanno abbastanza?
«No, non penso questo. Dico semplicemente che bisognerebbe incrementare il numero di agenti e di militari impegnati su questo fronte poichè una problematica che riguarda il diritto alla vita e la tutela della salute meriterebbe più attenzione. È molto più difficile morire o rimanere gravemente feriti in uno scippo che in un incidente stradale: questo è un dato di fatto».
Perchè gli italiani continuano a guidare in stato d'ebbrezza?
«Ci sono almeno due motivi: innanzitutto perchè sanno che, quasi certamente, nessuno li fermerà. Il secondo è invece di natura culturale: nel nostro paese non si fa altro che incoraggiare il consumo di alcolici. Questo non aiuta ad affrontare realisticamente lo stretto legame tra gli incidenti stradali e l'assunzione di alcolici. Si va alla sagra della birra, poi si torna a casa in auto».
E per quanto riguarda l'assunzione di droghe?
«Ho apprezzato l'iniziativa pilota per individuare il consumo di droghe nei guidatori ma vorrei che non rimanesse tale. Credo che bisognerebbe investire per garantire controlli a tappeto anche su questo, testare tecniche di rilevazione immediata che possano escludere la presenza del personale sanitario nei posti di blocco e, quindi, abbattere i costi».
Cosa ne pensa delle pene previste per i guidatori che uccidono perchè in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe?
«Forse non sono adeguate ma vorrei che non si arrivasse mai a questo: bisogna investire nella prevenzione. Nessuna pena, per quanto aspra, può restituire la vita».
Ver. Mor.
Auto precipita in scarpata: 3 morti - da Agenzia Ansa il 07/09/2008 * 12:33
Auto precipita in scarpata: 3 morti
Un uomo e i 2 suoi figli piccoli, cause incidente da chiarire
(ANSA) - CASTELLUCCIO DEI SAURI (FOGGIA), 6 SET - Un uomo e i suoi 2 figli piccoli sono morti in un incidente stradale nei pressi di Castelluccio dei Sauri (Foggia). Per cause non ancora chiarite la vettura e' uscita di strada finendo in una scarpata profonda. Secondo una prima ricostruzione il conducente avrebbe perso il controllo in seguito a un colpo di sonno mentre percorreva la superstrada Foggia-Candela. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale del 118