Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Giornata mond. ONU
Menù principale
Iniziative nazionali Attualità Iniziative Sedi Opuscoli Memorie Giustizia Prevenzione Assistenza Psicologica Filmati Media & TV In caso di incidente Le vergogne Convegni nazionali Libri & Poesie Archivio Appelli e ricerca testimoni Collaborazioni Comunicati stampa Contatti & mail Punto d'ascolto Sondaggi AIFVS Testimonianze pages L'Associazione AIFVS
Video AIFVS
Memorial Servizi giornalistici 2015 Servizi giornalistici 2014 Video Memorie Agenda
Galleria foto
Fiaccolata per Umberto e Daniele
Giornata Mond. Del Ricordo
Grosseto
I Corti di Mauri
La AIFVS dal papa
Manifestazioni delle croci
Memorial Stefano e Fabio
Mobility DAI
Motor Show
Riva-del-Garda
Sede Cinisello B
Sede Matera
Sede Torino
Sede di Potenza
SicilyAwards
Una notte per la vita
UnioneNazionaleCavalieri
articoli stampa nazionale
calcio
fossalta
Altri Video
Mettici la testa 2006 parte 1
Mettici la testa 2006 parte 2
Mettici la testa 2009 parte 1
Mettici la testa 2009 parte 2
Sensibilizzazione Video della vergogna Servizi TG Servizi giornalistici Sicurezza stradale Video shock Giornata del ricordo
POLICY socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Connessione...
|
News
STRAGE DI APPIGNANO - da Redazione AIFVS il 06/10/2007 * 23:46
Uccise 4 ragazzi, 6 anni e mezzo al rom - da Redazione il 05/10/2007 * 16:42 Dal corriere della sera |
Marco Ahmetovic al processo (Ansa) |
RISARCIMENTO - Il giudice ha anche disposto un risarcimento di 200 mila euro a testa per ciascuna delle tre famiglie che si sono costituite nel procedimento. Ha inoltre condannato Ahmetovic, la madre (proprietaria del furgone guidato dal rom) e l'assicurazione Duomo a risarcire in sede civile le parti lese.
INSULTI - Il pm Carmine Pirozzoli aveva chiesto una condanna complessiva a quattro anni di reclusione e 20 giorni di arresto. Una richiesta da molti abitanti della zona ritenuta troppo mite, al punte che all'indirizzo di Pirozzoli sono arrivate telefonate anonime di insulti e proteste . Le persone che hanno chiamato contestavano con frasi come «Quattro anni sono pochi», «Vergogna!», «Dite al pm che si deve vergognare...». Anche il difensore del rom, Felice Franchi, fatto è stato fatto oggetto di ripetute contestazioni da parte dei parenti delle vittime.
LE REAZIONI - «Prima o poi ti ammazziamo...», «Vi bruciamo tutti», «Bastardo, non la farai franca». Una trentina di ragazzi, amici e compagni di scuola dei quattro giovani uccisi dal furgone di Ahmetovic, hanno gridato frasi cariche di rabbia e di odio all'indirizzo del rom, all'uscita dal Tribunale di Ascoli Piceno. Alcuni giovani, fra cui Leonardo Allevi, il fratello di Eleonora, una delle vittime, si erano appostati su una collinetta davanti al palazzo di giustizia; quando Ahmetovic è stato fatto salire cellulare della polizia, sono corsi giù, assediando l'automezzo, contro il quale sono stati sferrati anche alcuni calci e pugni. Poi i ragazzi sono saliti a bordo di alcune autovetture, e si sono diretti davanti al supermercato dove lavora come commessa una ragazza amica del rom, che nella prima udienza del processo gli aveva gridato: «Marco ti voglio bene...», rischiando il linciaggio. Anche stavolta, come avevano fatto quel giorno, i giovani si sono fermati davanti alla porta del supermarket, insultando la ragazza
CONFERENZA REGIONALE SULLA POLIZIA LOCALE E SULLA SICUREZZA URBANA - da AIFVS onlus il 05/10/2007 * 00:36
la Regione Veneto ORGANIZZA la V CONFERENZA REGIONALE SULLA POLIZIA LOCALE E SULLA SICUREZZA URBANA che si terrà il 15 ottobre a Bardolino (presso Hotel Cæsius Termæ SPA). Tale incontro rinnova l’appuntamento con gli operatori impegnati nel settore della Polizia Locale e della pubblica sicurezza. In particolare, quest’anno, il tema della conferenza verterà sulla sicurezza stradale.
Lettera aperta al Presidente della Repubblica - da Redazione AIFVS il 22/09/2007 * 23:04
Lettera aperta al Presidente della Repubblica
L’AIFVS, nel considerare il caso Burlando come un fatto estremamente indicativo del mantenimento della strage stradale, si rivolge alla S.V. perché questa esperienza negativa venga utilizzata come occasione di riflessione per tutti, per recuperare quei significati che permettono il mantenimento e lo sviluppo della democrazia.
Contromano sull’autostrada. E senza patente - da Redazione AIFVS il 22/09/2007 * 10:25
Contromano sull’autostrada. E senza patente |
Il governatore Burlando: «Ho sbagliato e pagherò, ma non ho chiesto favori» |
Ha mostrato la tessera di parlamentare, niente multa. La Polstrada: è la normale procedura, nessuna eccezione |
MONICA VIVIANI da la provincia pavese |
|
Pavese: Tre morti sulla strada - da Redazione AIFVS il 22/09/2007 * 10:20
-Da la provincia pavese: tre morti nel pavese
Muore nello schianto in auto, aveva vent’anni
BELGIOIOSO. Una doppia curva alle porte di Belgioioso è stata fatale a Giampiero Asciano, un giovane che aveva 20 anni, era residente a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi ma era domiciliato a Pavia L’uomo è uscito di strada al volante della sua Bmw ed ha riportato ferite gravissime. E’ morto poche ore dopo al Pronto soccorso dell’ospedale San Matteo. Il tragico incidente stradale è avvenuto, la scorsa notte verso l’una, sulla statale 234 tra Belgioioso e Corteolona.
------------------------------------------------------
Attraversa l’autostrada, travolto e ucciso
La tragedia l’altra notte sulla corsia nord della Milano-Genova. La vittima è un brasiliano di trentasei anni Il camionista voleva raggiungere un cantiere per chiedere informazioni
ROGNANO. Fermarsi in autostrada ed attraversare la carreggiata può essere molto pericoloso. Il camionista brasiliano Ademar Schwanz di 36 anni, è incappato nell’errore e purtroppo ci ha rimesso la vita. Un’Alfa 156 lo ha infatti travolto e lo ha scaraventato ad una decina di metri: l’uomo è morto sul colpo. Gli agenti della polizia stradale hanno aperto un’inchiesta per chiarire eventuali responsabilità.
La tragedia è avvenuta, la scorsa notte verso le 3.30, sulla corsia nord dell’autostrada A7 Milano-Genova tra i caselli di Bereguardo e di Binasco. Il territorio comunale è quello di Rognano.
------------------------------------------------------------------
Schianto in moto a Rozzano, muore a 36 anni
Informatico vogherese lavorava a Milano. Era padre di una bambina di 5 mesi
VOGHERA. Si è schiantato contro un’auto sulla tangenziale ovest di Milano, a poca distanza dallo svincolo di Rozzano. E’ morto sul colpo. Stefano Ferlin aveva 36 anni e abitava a Voghera in via Montegerolo 12. Lascia la moglie Stefania Schiavi e una bambina di appena cinque mesi, Camilla. L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì. La dinamica della tragedia stradale non è ancora stata stabilita con certezza da parte della Polizia Stradale di Milano Ovest, intervenuta sul posto con due pattuglie. Tutto ciò che si è appreso è che Forlin da tempo lavorava come consulente informatico presso una ditta dell’Hinterland Milanese.
Il terribile incidente alle porte di Belgioioso. L’operaio stava rientrando a Pavia
Giustizia ingiusta per le vittime - da Redazione AIFVS il 20/09/2007 * 19:46
I magistrati, noncuranti delle richieste di giustizia dei familiari e delle vittime della strada, continuano a sabotare il significato della legge, perché nell’applicare la pena sottovalutano i parametri indicati dalla legge nell’art. 133 del c.p., riferiti alla gravità del danno, al grado della colpa ed al comportamento del reo prima durante e dopo l’incidente.
Trasmissione televisiva: Maurizio Costanzo - da Redazione AIFVS il 20/09/2007 * 18:02
Richiesta informazioni - da Tatianatoso il 16/09/2007 * 22:52
salve, più che una notizia vorrei un informazione su ciò che mi è successo l 11 settembre 2007 attraversavo la strada sulle striscie pedonali in via montegani a ora di punta intorno le 8.30 mentre avevo già passato la riga di mezzo e le auto erano ferme ed incolonnate arriva una moto che mi travolge e mi ritrovo davanti ad una macchina che era già ferma fortunatamente poi se ne voleva andare, ma mia madre mi ha sempre detto che qualsiasi cosa succede mentre sono un giro di chiamare i vigili così ho insistito e lui mi ha detto di spostarmi dalla strada da sola, dopo arrivati i vigili hanno fatto fare al tipo della moto un foglio con i dati della sua assicurazione e poi sono stata portata al pronto soccorso. Quelli mi hanno detto di chiedere i danni ma non so come fare.Grazie
Cassazione: vittime strada risarcite - da redazione AIFVS il 14/09/2007 * 23:00
Cassazione: vittime strada risarcite |
Anche senza denuncia a ignoti e quindi indagini appropriate |
(ANSA) - ROMA, 7 SET - Per la Cassazione si potra' ottenere un risarcimento danni dal Fondo per le vittime della strada anche senza denuncia contro ignoti. Tribunale e Corte di Appello di Salerno avevano negato il risarcimento ai genitori di un ragazzo morto in un incidente, perche' non avevano fatto la denuncia e quindi non erano state compiute indagini appropriate. Per la Suprema Corte invece 'l'omessa denuncia non e' idonea, in se', a escludere che il danno sia stato causato da un veicolo non identificato'. |