Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Giornata mond. ONU
Menù principale
Iniziative nazionali Attualità Iniziative Sedi Opuscoli Memorie Giustizia Prevenzione Assistenza Psicologica Filmati Media & TV In caso di incidente Le vergogne Convegni nazionali Libri & Poesie Archivio Appelli e ricerca testimoni Collaborazioni Comunicati stampa Contatti & mail Punto d'ascolto Sondaggi AIFVS Testimonianze pages L'Associazione AIFVS
Video AIFVS
Memorial Servizi giornalistici 2015 Servizi giornalistici 2014 Video Memorie Agenda
Galleria foto
Fiaccolata per Umberto e Daniele
Giornata Mond. Del Ricordo
Grosseto
I Corti di Mauri
La AIFVS dal papa
Manifestazioni delle croci
Memorial Stefano e Fabio
Mobility DAI
Motor Show
Riva-del-Garda
Sede Cinisello B
Sede Matera
Sede Torino
Sede di Potenza
SicilyAwards
Una notte per la vita
UnioneNazionaleCavalieri
articoli stampa nazionale
calcio
fossalta
Altri Video
Mettici la testa 2006 parte 1
Mettici la testa 2006 parte 2
Mettici la testa 2009 parte 1
Mettici la testa 2009 parte 2
Sensibilizzazione Video della vergogna Servizi TG Servizi giornalistici Sicurezza stradale Video shock Giornata del ricordo
POLICY socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Connessione...
|
News
Lo spauracchio dell’omicidio stradale votato al Senato - da AIFVS onlus il 11/06/2015 * 20:45
Lo spauracchio dell’omicidio stradale votato al Senato
Un testo che merita una sola riflessione espressa a gran voce:
ANDATEVENE TUTTI A CASA!!!
Perché continuate a gestire i problemi dei cittadini secondo lo stile della vecchia politica, non per trovare soluzioni che diano un segno reale di cambiamento, ma per portare avanti le vostre insopportabili scaramucce di governo. Si notava già dal comportamento in aula, totalmente disattento al problema, con un cicaleccio continuo, formazione di capannelli ed uso di cellulari.
La dizione di “Omicidio stradale” l’avete usata per prendere in giro ancora una volta i cittadini, secondo la vecchia logica di tenere conto del clamore mediatico e di riscuotere consenso, non di ragionare con cognizione di causa sul problema! Avreste capito che bastavano modifiche migliorative all’articolo 589 del c.p. Avete perduto un’occasione di cambiamento, supponendo che ne avevate chiari i termini.
Nonostante il parere contrario del Governo, dei senatori Cucca, Borioli e Zanda, l’aula del senato ha stralciato con il proprio voto il contenuto riferito a comportamenti di guida azzardata e pericolosa, facendo passare nella società il messaggio che la persona sobria sulla strada può continuare a trasgredire le norme ed uccidere impunemente! È una vergogna ed un segno di inciviltà.
Non avete approfondito neanche il significato di colpa, frutto di autodeterminazione nella trasgressione delle norme e causa di grave allarme sociale, dimenticando anche che la Cassazione ha affermato che la colpa non è un fatto residuale nel diritto e per essa sono da prevedere pene da espiare. Smettiamola di dire che il tizio voleva correre ma non voleva uccidere, e di continuare a sottovalutare la trasgressione. A noi del tizio interessa quello che ha fatto: ha corso ed ha ucciso, e non poteva né correre e né uccidere, perché vietato dalle norme del codice della strada, che sono norme cautelari per la difesa della vita e della salute.
E che figura fa lo stesso Renzi, quando nel suo discorso di insediamento ha affermato che il cambiamento nella giustizia deve tenere conto della vita reale? Solo parole al vento.
Nel passare la trattazione del testo alla Camera, ci attendiamo che la Presidente della Commissione Giustizia mantenga quanto ha voluto comunicarci con l’email del 21/5/2014 sotto riportata. Staremo comunque in allerta per una grande manifestazione di protesta.
Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS
Da: Donatella On. Ferranti [mailto:ferranti_d@camera.it]
Inviato: mercoledì 21 maggio 2014 10.43
A: presidente@vittimestrada.org
Oggetto: Comunicazione
Priorità: Alta
Gentile Presidente,
ho letto con attenzione le proposte dell'Associazione da Lei rappresentata e le ho trovate meritevoli e degne di attenzione.
Quando i provvedimenti sulle tematiche da voi trattate saranno calendarizzati nella Commissione da me presieduta, sarà certamente preso in considerazione il Vostro importantissimo contributo.
Con i più cordiali saluti,
On. Donatella Ferranti
Presidente Commissione Giustizia
Camera dei Deputati
Social
|