FERRARA , 20/03/2008-
Altre due giovani Vite innocenti faranno ritorno in Irlanda ,terra natale, in una bara e come unica colpa hanno quella di aver scelto di venire nel nostro Paese, probabilmente ignare del fiume di sangue che bagna le nostre strade.
Il copione si ripete, come in un film dell’orrore, a distanza esatta di un anno. Ma non è un film, è semplicemente la tragica realtà.
La responsabile A.I.F.V.S. DI FERRARA ,
Anna Barbieri , vedova di Cormac Page ,nazionalità irlandese , ucciso in un incidente stradale il 14 marzo 2007 a Ostellato ( Ferrara ) , per mano di un ubriaco italiano di 32 anni che guidava a folle velocità un Mercedes. Il colpevole non è mai stato arrestato e la sottoscritta è ancora in attesa di processo.
Mi stringo al dolore delle famiglie di Elisabeth Anne e di Marie Clare ,dolore che non conosce differenze di lingua né di bandiera e come italiana chiedo umilmente scusa per il mio Paese.
Ringrazio l’Ambasciata d’Irlanda a Roma che mi è stata molto vicina con grande affetto e umanità e l’A.I.F.S. che mi ha accolta come soltanto chi vive sulla propria pelle ogni istante della vita simili tragedie può e sa fare. Altrettanto non posso dire delle Istituzioni del mio Paese che lasciano le vittime e i loro familiari nel più completo stato di abbandono.
Anna Barbieri