Roma, 2 set. (Apcom) - Una manifestazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti 'punti neri' della viabilità italiana. Ad organizzarla è l'Associazione familiari vittime della strada insieme al Comitato per la sicurezza stradale Fernando Paglierini, dopo l'ennsimo incidente avvenuto ieri sera attorno alle 22 sulla Romea, la strada statale considerata la più pericolosa d'Italia, sulla quale in soli 5 anni 37 persone hanno perso la vita solo in provincia di Ferrara.
La manifestazione si svolgerà venerdì prossimo. L'ultimo incidente sulla Romea, avvenuto ieri notte, ha visto due tir scontrarsi frontalmente a circa 20 chilometri da Ravenna: i cue conducenti, entrambi italiani, uno di Padova e uno di Foggia, sono morti e l'incidente ha coinvolto anche un terzo mezzo, senze per fortuna fare registrare altre vittime o feriti.
La Romea si conferma dunque la strada statale più pericolosa d'Italia, con 0,17 morti per chilometro su un totale di 126,80 chilometri: sull'intero percorso della statale 309 nel 2006 hanno perso la vita 10 persone, mentre gli incidenti sono stati 39. A seguire, nella classifica dei 'punti neri' della rete stradale italiana, la Pontina con 0,15 morti sui 109,2 chilometri (14 vittime della strada nel 2006) e, terza classificata, la Pontebbana, con 0,11 morti per chilometro e un totale di 14 morti nel 2006.