Giarratana - Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 19 e i 22 anni
Giarratana piange 4 giovani vittime della strada. Proclamato il lutto cittadino
Scontro frontale tra una Mini Cooper e un tir sulla statale 194 Ragusa - Catania, all´altezza di Francofonte. Deceduti Giuseppe Di Gaetano, Fabio Di Pietro, Gabriele Corallo e Leandro Renna Lutto cittadino a Giarratana per la tragica fine di quattro giovani residenti, le cui vite sono state falciate l’altra notte lungo l’arteria killer della 194 Ragusa – Catania, più volte alla ribalta della cronaca per incidenti stradali dal bilancio pesantissimo, come questo, costato la vita ai quattro ragazzi.
A perdere la vita sono stati quattro studenti di età compresa tra i 19 e i 22 anni, tutti residenti a Giarratana. I ragazzi viaggiavano a bordo di una Mini Cooper che, all’uscita da una curva, si è scontrata frontalmente con un tir, dopo aver prima cozzato contro un muretto.
Le vittime sono Giuseppe Di Gaetano, 22 anni, che era alla guida della Mini Cooper; Fabio Di Pietro, 19 anni; Gabriele Corallo, 20 anni e Leandro Renna, di 21. Di Gaetano è stato riconosciuto solo stamani, nell´obitorio del cimitero di Francofonte, dove sono state trasportate le salme. Il penoso compito è spettato ai familiari, distrutti dal dolore. Il viso del giovane era quasi irriconoscibile a causa delle gravissime ferite.
I quattro ragazzi si stavano dirigendo nel capoluogo etneo per trascorrere la notte in discoteca. Era invece diretto a Ragusa il tir, il cui autista, originario di Vittoria, ha riportato ferite lievi, medicate al pronto soccorso del "Civile" di Ragusa. L´autista, in stato di shock, ha riferito ai soccorritori di non aver potuto far nulla per evitare il fatale impatto.
L’incidente stradale mortale si è registrato all’altezza di Francofonte, intorno alla mezzanotte. L´auto, forse a causa dell´asfalto reso viscido dalla pioggia, ha sbandato all´uscita da una semicurva, sbattendo contro il muretto che delimita la carreggiata e rimbalzando sulla corsia opposta sulla quale stava transitando l´autoarticolato, che ha travolto in pieno la Mini Cooper.
Sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare parecchio per liberare i quattro giovani dalla bara di lamiere contorte. Per loro si sono rivelati inutili i soccorsi. Erano morti sul colpo.
Stordito dal dolore e ancora incredulo il piccolo centro montano di Giarratana, appena tremila anime, il cui sindaco Giuseppe Lia ha proclamato il lutto cittadino, sospendendo le manifestazioni natalizie.
Biagio LISA
AIFVS Comiso (Ragusa)