Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Giornata mond. ONU
Menù principale
Iniziative nazionali Attualità Iniziative Sedi Opuscoli Memorie Giustizia Prevenzione Assistenza Psicologica Filmati Media & TV In caso di incidente Le vergogne Convegni nazionali Libri & Poesie Archivio Appelli e ricerca testimoni Collaborazioni Comunicati stampa Contatti & mail Punto d'ascolto Sondaggi AIFVS Testimonianze pages L'Associazione AIFVS
Video AIFVS
Memorial Servizi giornalistici 2015 Servizi giornalistici 2014 Video Memorie Agenda
Galleria foto
Fiaccolata per Umberto e Daniele
Giornata Mond. Del Ricordo
Grosseto
I Corti di Mauri
La AIFVS dal papa
Manifestazioni delle croci
Memorial Stefano e Fabio
Mobility DAI
Motor Show
Riva-del-Garda
Sede Cinisello B
Sede Matera
Sede Torino
Sede di Potenza
SicilyAwards
Una notte per la vita
UnioneNazionaleCavalieri
articoli stampa nazionale
calcio
fossalta
Altri Video
Mettici la testa 2006 parte 1
Mettici la testa 2006 parte 2
Mettici la testa 2009 parte 1
Mettici la testa 2009 parte 2
Sensibilizzazione Video della vergogna Servizi TG Servizi giornalistici Sicurezza stradale Video shock Giornata del ricordo
POLICY socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Connessione...
|
News
Comunicato stampa del 25 marzo 2009 - da AIFVS onlus il 25/03/2009 * 21:14 Bene Matteoli ma ritirate a vita la patente ai criminali stradali! Ubriachi e drogati continuano ad uccidere i nostri figli. 24/03/2009 Il diritto ad avere la patente deve corrisponde al dovere di rispettare le norme e l’incolumità dei cittadini: la loro inosservanza deve comportare l’affievolimento di tale diritto, fino a perderlo definitivamente. Questo per l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada significa preparare un articolato sulla sicurezza stradale su cui 'compiutamente ed efficacemente' sta lavorando la Commissione Trasporti della Camera. Questa la risposta alle dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Matteoli e ai drammatici fatti che continuano inesorabilmente ad avvenire sulle nostre strade: ieri a Roma un guidatore ubriaco e drogato ha ucciso due giovani; tre giorni fa Lorenzo Mariolini di 14 anni è stato ucciso ad Alfianello da un guidatore ubriaco, al quale era stata tolta la patente per ben tre volte per guida in stato di ebbrezza.
L’Associazione esprime il proprio sconcerto ed invita le istituzioni a riflettere: ridare la patente a chi è ubriaco recidivo alla guida è come dare la licenza di uccidere.
L’Associazione continua a chiedere in questi casi la revoca a vita della patente. Occorre rivedere l’entità della perdita dei punti in rapporto alla trasgressione.
L’Aifvs sottopone all’attenzione del Governo la necessità di misure sanzionatorie adeguate ad incrementare il senso di responsabilità nel conducente. La perdita definitiva dei punti della patente, per i comportamenti che mettono a repentaglio la vita altrui, e’ un intervento a costo zero per salvaguardare il bene piu’ prezioso: la vita.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni presidente AIFVS Social
|